Jaguar C-X16

Finalmente la Jaguar ha dichiarato i dati tecnici della sua concept C-X16. Questa è una coupé a trazione posteriore che monta un 3 litri V6 da 380cv e 450 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti con motore elettrico integrato.
La C-X16 infatti è un auto ibrida. Ma si ispira al mondo della Formula 1. 
Il nuovo sistema "push to pass" funziona in modo simile al Kers delle monoposto. 
Il sistema immagazzina l'energia che viene dalle frenate e decelerazioni, per poi sfruttarla in fase di accelerazione. Il pilota non deve fare altro che schiacciare un pulsante e avrà a disposizione 95cv e 250 Nm di coppia in più per un massimo di 10 secondi.
La Jag, quindi, non dovrebbe avere problemi a effettuare un sorpasso.
Per ridurre le emissioni, gli ingegneri Jaguar hanno montato anche l'innovativo sistema Star&Stop che è già presente sulla XF diesel, che permette di spegnere il motore in 300 millisecondi e una ripartenza ottimale senza intaccare le prestazioni. Secondo i dati della casa madre le emissioni si fermerebbero a 165 g/km. Grazie anche al fatto che la C-X16 può muoversi in modalità totalmente elettrica fino a 80 km/h.
Ma parliamo di prestazioni, perché alla nostra Jaguar non mancano. 0-100km/h in 4,4 secondi e velocità di punta di 300 km/h (limitati). E 2,1 secondi per passare da 80 a 120 km/h.
Che aspettano a metterla in commercio.



Commenti

Post popolari in questo blog

BMW 1M

Ferrari F12 Berlinetta